Eb3-5 la rinascita - Club del San Gottardo

Vai ai contenuti

Menu principale:


Eb 3/5  n.6  ( 5886 )


 


La rinascita della storica locomotiva a vapore del Gottardo.Un sogno che può realizzarsi!!!
Aiutateci a restaurarla e viaggiate con noi in Ticino.
Tutti gli sponsor che contribuiscono al restauro della vaporiera, saranno inseriti sulla homepage di questo sito e saranno invitati a partecipare alle celebrazioni per il primo viaggio inaugurale della vaporiera restaurata.
Se vuoi contribuire al restauro con una donazione:


C.C.P. 65-58930-7 Club del San Gottardo - 6850 Mendrisio

per info:
clubsangottardo@ticino.com - tel +4176 737 73 83


Maggio 2016 - Aggiornamento sui lavori


Piccolo aggiornamento sui lavori di restauro della Eb 3/5 che nel frattempo proseguono senza sosta.

La caldaia è tornata a Mendrisio ed è già stata montata sul carro revisionato,ora si procederà con l'assemblaggio delle lamiere di rivestimento di caldaia/forno e il montaggio del resto dei pezzi restaurati, mentre verrano fabbricati da zero i pezzi mancanti o irrecuperabili. 

Più sotto trovate alcune foto.


Da sottolineare anche il recupero del vecchio tachigrafo 

che è stato revisionato e riportato al suo splendore 

da SILVANO CRIVELLI

alcune foto delle varie fasi del restauro le potete trovare a questo link sotto


 


Giugno 2015 - Aggiornamento sui lavori


 Il giorno 29.06.2015, presso la Lucato Termica, è stata eseguita la prova a caldo valida per la certificazone secondo la normativa svizzera della caldaia della vaporiera Eb 3/5.

Presenti per Lucato Termica il Sig. Giordano, l'Ispettore Caldaie SVTI (Ente di Controllo Svizzero) Edi Ritter e per il CSG Marco Nimis, Gerd Illigard, Giuseppe Vecera, Peppino Riva.

Il risultato è stato totalmente positivo,non si è riscontrata nessuna perdita d'acqua o di vapore dalla caldaia e la valvola di sicurezza entrata regolarmente in funzione a 12 Bar.

E' un passo molto importante nel recupero funzionale della locomotiva, grazie soprattutto alla professionalità e alla serietà della Lucato Termica.
Con questa prova viene certificata la fine dei lavori di riparazione sulla caldaia che dopo tanti anni di accantonamento ha ripreso vita.
A breve verrà organizzato il trasporto a Mendrisio per l'assemblaggio sul carro.
Qui sotto alcune foto della prova della caldaia alla Lucato e del carro a Mendriso.
Altre immagini le trovate nella pagina facebook della Lucato Termica





Maggio 2015 - Aggiornamento sui lavori

prova a caldo della caldaia e assemblaggio completo del carro


La caldaia ha superato l'ultima prova di collaudo a caldo cioè la prova di tenuta a 12 Bar presso la Lucato Termica di Castelleto Monferrato.Qui sotto potete trovare alcune foto scattate durante la prova.
E' stato inoltre completato l'assemblaggio del carro nella nostra rimessa di Mendrisio con biellismo completo e funzionante.
Si attende ora l'arrivo della caldaia per procedere al montaggio delle lamiere di rivestimento e della cabina.


Marzo 2015 - Aggiornamento sui lavori


I lavori per rimettere in esercizio la storica vaporiera procedono bene, la caldaia è in fase di collaudo finale dopo tutti gli interventi di riparazione eseguiti dalla Lucato Termica. Sono già state eseguite le prime prove a freddo della caldaia e a breve saranno eseguite quelle a caldo, mentre il carro è praticamente riassemblato presso la nostra rimessa vapore.Ora si procederà al ripristino delle lamiere di copertura dei cilindri, delle passerelle e con l'arrivo della caldaia, si procederà con il riassemblaggio finale. 
Qui sotto potete trovare alcune foto scattate durante le varie fasi di lavorazione di questi ultimi mesi. 


Primi passi verso il ripristino della vaporiera Eb 3/5 !!!

Dopo aver raggiunto il primo importante traguardo nella raccolta fondi per il recupero funzionale della vaporiera, oggi si è passati alla prima fase operativa che culminerà con la rimessa in esercizio della locomotiva a vapore del CSG. Questa mattina a Mendrisio è stata trasferita su camion la caldaia della vaporiera che verrà inviata via strada alla ditta  Lucato Termica  di Castelletto Monferrato - Alessandria  - Italia a cui è stata affidata la riparazione. Qui sotto l'annuncio sul sito Lucato e un breve articolo della rivista italiana Tutto Treno


vi ricordiamo che la raccolta fondi è ancora aperta e tutti possono contribuire al restauro della  nostra Eb 3/5.

Sostengono questo progetto:


         


    


   


La storia fotografica della Eb 3/5
 
Torna ai contenuti | Torna al menu