Inaugurazione Laveggio - Club del San Gottardo

Vai ai contenuti

Menu principale:


5 - 6 Ottobre 2012
Inaugurazione nuovo ponte
ferroviario di Laveggio

Venerdì 5 e Sabato 6 Ottobre si sono svolte due giornate importanti di celebrazione per la messa in esercizio del nuovo ponte sul Laveggio a Genestrerio, opera principale e fondamentale dal lato svizzero, della costruenda ferrovia Mendrisio-Varese. A tempo di record nelle settimane precedenti è stato demolito il vecchio ponte costruito nel lontano 1926 mentre il nuovo veniva portato a termine accanto per poi essere traslato nella sua posizione definitiva a termine della demolizione.

Venerdì 5 Ottobre
La giornata è stata riservata alle autorità e su richiesta delle ferrovie federali svizzere, per celebrare l'evento è stato organizzato in tandem con il CSG un treno a vapore con titolare la Tigerli E 3/3 8463 con carrozze Gotthard Bahn, per ospitare le autorità,mostrare in un video tutte le varie fasi di costruzione dell'opera e brindare all'evento.

Sabato 6 Ottobre
La giornata è stata dedicata completamente all'apertura del cantiere al pubblico che ha potuto visitare la nuova struttura del ponte salendo gratuitamente sul treno a vapore del CSG che ininterrottamente per tutta la giornata, ha fatto la spola fra il nuovo ponte sul Laveggio (attraversandolo più volte) e il cantiere della costruenda Mendrisio-Varese posto nei pressi del cancello di confine di S.Margherita. L'affluenza del pubblico è stata ottima, tanto che ad ogni viaggio le carrozze della Gotthard Bahn erano sempre piene di famiglie e visitatori molto interessati ai lavori della nuova linea ferroviaria in corso di realizzazione.

Un ringraziamento ai fotografi che hanno immortalato l'evento Franco Castiglioni Alessio Lucini.e in particolare ad Alberto Coduri che ha anche recuperato la documentazione e le storiche medaglie celebrative coniate per  l'inaugurazione nel 1926 del vecchio ponte in pietra sul Laveggio.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu