Itinerari Mendrisio - Club del San Gottardo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mendrisio
visita all'antico borgo

un rigraziamento all' Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio
per il testo e i documenti di questa pagina


Una visita accompagna attraverso l'intrigante e sorprendente Centro Storico di Mendrisio!

Scarica il PDF della visita

Sono molti i motivi che invitano a visitare Mendrisio, uno tra tutti è il valore storico e culturale del nucleo, che ha saputo conservare l'aspetto antico, ulteriormente valorizzato e abbellito da recenti e riusciti restauri. Palazzi e chiese, viuzze e portoni che si schiudono su splendidi cortili interni sono le caratteristiche principali del Centro Storico di Mendrisio, dove molte sono le strutture che hanno saputo "invecchiare in bellezza" e che propongono un'interessante varietà di stili.
Per aiutare il visitatore nella scoperta e nella comprensione delle piccole e grandi ricchezze del centro storico di Mendrisio sono stati posati dei pannelli didattici, che ben illustrano le principali particolarità storiche del luogo. Ogni gruppo di pannelli, lungo un itinerario predefinito, presenta il qaurtiere in cui ci si trova, tre eccellenze di quell'angolo del Borgo ed una curiosità. Il percorso, che si snoda dalla via Turconi fino alle antiche cantine di Mendrisio, è accessibile a tutti.
Presso l'ente turistico sono inoltre disponibili le audio guide che possono essere noleggiate gratuitamente e che rappresentano l' ideale  complemento informativo, in quattro lingue, per meglio conoscere le particolarità di questo Borgo, decantato sin da tempi antichi, per la sua bellezza.
Passeggiando per le vie del centro che oggi ospita la moderna Accademia d'architettura, potrete così scoprire stili diversi quali il romanico, ben rappresentato dal campanile della Chiesa di Santa Maria e dall'Oratorio della Madonna delle Grazie; il roccocò o tardobarocco, leggiadramente ornato, di cui sono mirabili esempi la Chiesa di San Giovanni e Palazzo Pollini; il neoclassico con la sua elegante sobrietà, che ritroviamo nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano e nella facciata del vecchio Ospedale della Beata Vergine. Visitando il Centro Storico non dimenticate di cercare, tra le vie, il ricco patrimonio di tesori nascosti, ma non per questo meno preziosi: le case antiche con ingressi abbelliti da eleganti portali d'epoca, che una volta varcati mostrano le loro splendide corti.
Non mancate l'occasione: noleggiate le audio guide e partite alla scoperta di Mendrisio!

per  maggiori informazioni visitate il sito di Mendrisio Turismo qui sotto

Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio
Via Luigi Lavizzari 2 - 6850 Mendrisio
Switzerland
T +41 91 641 30 50
F +41 91 641 30 59

2011: ANNIVERSARI IMPORTANTI
10 anni - Geoparco delle Gole della Breggia
30 anni - Museo della Civiltà Contadina del Mendrisiotto

http://www.mendrisiotourism.ch




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu